Convegno sulla didattica dell’italiano all’Einaudi-Pareto - La grammatica valenziale: un modello per un’analisi (davvero) logica
 
Stai leggendo il giornale digitale di IS Einaudi Pareto su
Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

IS Einaudi Pareto Iniziative 31/12/2018 31/12

Convegno sulla didattica dell’italiano all’Einaudi-Pareto

La grammatica valenziale: un modello per un’analisi (davvero) logica

Il 12 e 13 dicembre scorsi l’"Einaudi-Pareto" ha ospitato il convegno “Didattica della Grammatica valenziale: dal modello teorico al laboratorio in classe ”, atto conclusivo di una sperimentazione biennale, patrocinata e sostenuta dall’INDIRE (l’Istituto Nazionale per la documentazione, l’innovazione e la ricerca educativa) e che ha visto il nostro Istituto capofila di una rete di scuole di Palermo, ovvero gli IC “Buonarroti”,  “Manzoni-Impastato ”, “Russo-Raciti”, “Scelsa”.

Il convegno ha ripercorso le fasi della sperimentazione, illustrandone le modalità di attuazione, gli strumenti per la documentazione, gli esiti conseguiti.

La sperimentazione, avviata nel dicembre 2016, si proponeva di introdurre il modello valenziale nella riflessione linguistica scolastica, allo scopo di migliorare l’approccio degli alunni alla grammatica, materia spesso ritenuta arida e difficile, soprattutto per lo scollamento tra l'esperienza linguistica dei ragazzi e il modello tradizionale di insegnamento dell’analisi logica, percepita spesso  come un’inutile catalogazione.

Il modello valenziale dà conto invece di quanto avviene davvero nella nostra mente quando parliamo, mette in luce le vere relazioni tra gli elementi della frase a partire dal grande motore, il verbo, attiva il ragionamento sui significati.  Parallelamente,nel biennio si sono sperimentate nuove modalità di valutazione e di documentazione delle attività inerenti all’educazione linguistica.

Dirigente Scolastico Prof.ssa M.Rita Di MaggioI risultati sono stati definiti soddisfacenti dall’INDIRE e hanno permesso di validare il percorso di ricerca; come ha sottolineato la nostra dirigente, prof.ssa Maria Rita Di Maggio, occorrerà ora continuare a lavorare sulla messa a sistema del modello.

Al tavolo del convegno si sono alternati i vari attori della sperimentazione, dai docenti coinvolti  agli esperti INDIRE Loredana Camizzi, Margherita Di Stasio, Francesco Perrone e Laura Messini, che hanno seguito e supportato tutto il percorso, dalle dirigenti delle cinque scuole ai proff. Luisa Amenta e Vincenzo Pinello dell’Università di Palermo, dai formatori Agata Gueli  e Anna Sorci agli alunni, che hanno relazionato, entusiasti ed emozionati, sulle attività svolte in classe. Sono intervenuti anche rappresentanti del CIDI Palermo e dell'USR Sicilia.

Prof. Francesco SabatiniOspite d’onore il prof. Francesco Sabatini, illustre linguista, già docente universitario e  presidente dell’Accademia della Crusca, noto al grande pubblico per la sua attività anche televisiva di divulgatore.

Il professore, grande assertore della validità didattica del modello valenziale, già più volte in passato ospite del nostro Istituto, è intervenuto nella discussione e  ha interloquito con i ragazzi con la sua trascinante comunicativa, spaziando da Aristotele alle neuroscienze, dall'importanza del corsivo alle esemplificazioni pratiche con sedie e bicchieri dell'auditorium, dimostrando una volta di più che il rigore scientifico dello studioso può ben coniugarsi con la  carica umana del maestro.

Ancora una bella pagina di cultura, dunque, per l’”Einaudi-Pareto”, che conferma il suo intento di offrire non solo ai propri studenti e insegnanti, ma anche al territorio valide opportunità di crescita professionale e umana.

di Paola Ferotti


Condividi questo articolo





edit

Scrivi su Scuolalocale clear remove

Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto
account_circle
email
local_phone
pin_drop
Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo

edit
mode_edit
Foto attach_file
Indietro
thumb_up

Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

Attendi una loro risposta, grazie!

doneChiudi
Racconta la tua esperienza Scuola-Lavoro!
Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto di alternanza e racconta l'esperienza; la redazione di Scuolalocale del tuo Istituto riceverà queste informazioni e le pubblicherà su Scuolalocale.
account_circle
email
local_phone
pin_drop
Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
Seleziona il progetto che vuoi raccontare, non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
Foto attach_file
Indietro
thumb_up

Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

Attendi una loro risposta, grazie!

Invia la tua Idea clear remove

Descrivi la tua idea e inviala a Scuolalocale.
account_circle
pin_drop
Seleziona il tuo Istituto

Seleziona l'ambito della tua idea

mode_edit

thumb_up

La tua idea è stato inviata a Scuolalocale!

Grazie!

doneChiudi
Chiudi
Chiudi