Tre meraviglie in un giorno - Arte, storia, cultura. E Leonardo come non lo abbiamo mai visto
 
    Stai leggendo il giornale digitale di IS Einaudi Pareto su
    Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

    IS Einaudi Pareto Attualità 15/11/2019 15/11

    Tre meraviglie in un giorno

    Arte, storia, cultura. E Leonardo come non lo abbiamo mai visto

     

    Un'uscita scolastica spesso viene vista solo come un giorno in cui “si saltano” le lezioni, ma in realtà spesso ci dona momenti formativi di cui in classe non potremmo mai fare esperienza.
    E per avere queste lezioni non serve poi andare così lontano, specie quando si vive in una città come la nostra, Palermo, che ha un centro storico pazzesco, che è piena di cultura, storia, arte.

    La nostra città ci permette di conoscere, ammirare e apprezzare tutto ciò che è passato da quiprima di noi. E allora, perché non prendere al volo le opportunità che ci offrono le nostre scuole?

    Con la mia classe, ad esempio, ho potuto visitare la Galleria d'Arte Moderna (GAM) di Palermo. E' un museo diviso in due edifici, uno in stile barocco, uno in stile gotico; noi abbiamo visitato quest’ultimo, Palazzo Bonet, che espone opere di grandi artisti dell’ 800 e del ‘900.
    I pittori di cui abbiamo ammirato le opere tendono a dipingere il vero, tendono a rappresentare la vita reale, soprattutto quella degli umili, e attraverso volti, sguardi e gesti immortalano i sentimenti autentici dei loro personaggi.
    La Galleria in questo periodo ospita anche un importante evento dedicato a Leonardo Da Vinci, dal titolo “La macchina dell’immaginazione di Leonardo”. La mostra, realizzata in occasione dei cinquecento anni dalla morte di questo immenso personaggio, è un'esperienza multimediale che propone un viaggio “dentro” il genio leonardesco : e questo è un aspetto inedito e spettacolare dell’allestimento, che punta a rappresentare visivamente l’immaginazione enciclopedica di questo straordinario artista, scienziato, inventore.
    E come terza e ultima tappa della nostra uscita didattica, ecco Palazzo Abatellis, magnifico monumento del XV secolo, nato come residenza di Francesco Abatellis e poi trasformato in monastero e chiesa. Gravemente danneggiato durante la Seconda Guerra Mondiale, fu in seguito restaurato e trasformato in Galleria per le collezioni di arte medievale.
    Al piano terra si trovano opere del ‘200 e sculture del ‘300 e ‘400. Nella seconda sala abbiamo ammirato il suggestivo Trionfo della morte, un affresco originariamente ubicato nel cortile di Palazzo Sclafani, in seguito staccato e conservato proprio a Palazzo Abatellis.
    E infine, al primo piano, ecco una delle opere siciliane più celebri non solo fra i conoscitori dell’arte, L’Annunziata di Antonello da Messina. Mi ha colpito il fatto che Antonello abbia rappresentato Maria in primo piano, da sola, senza l’angelo presente accanto a lei nell’iconografia tradizionale: forse perché, come ci hanno spiegato, per Antonello l’annunciazione è una voce interiore, viene da dentro. Come tutte le cose autentiche.

    di Aleandro Zarcone

    di Martina Sessa


    Condividi questo articolo





    edit

    Scrivi su Scuolalocale clear remove

    Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo

    edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    doneChiudi
    Racconta la tua esperienza Scuola-Lavoro!
    Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto di alternanza e racconta l'esperienza; la redazione di Scuolalocale del tuo Istituto riceverà queste informazioni e le pubblicherà su Scuolalocale.
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
    Seleziona il progetto che vuoi raccontare, non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    Invia la tua Idea clear remove

    Descrivi la tua idea e inviala a Scuolalocale.
    account_circle
    pin_drop
    Seleziona il tuo Istituto

    Seleziona l'ambito della tua idea

    mode_edit

    thumb_up

    La tua idea è stato inviata a Scuolalocale!

    Grazie!

    doneChiudi
    Chiudi
    Chiudi