HANDS ON”, IMPARARE FACENDO: PER DOCENTI E STUDENTI - Il metodo del Mit di Boston applicato all’Einaudi-Pareto di Palermo
 
    Stai leggendo il giornale digitale di IS Einaudi Pareto su
    Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

    HANDS ON”, IMPARARE FACENDO: PER DOCENTI E STUDENTI

    Il metodo del Mit di Boston applicato all’Einaudi-Pareto di Palermo

    Si è appena conclusa la terza esperienza che gli studenti di alcune classi 3^ e 4^ dell'IS Einaudi-Pareto hanno vissuto  stando a contatto per tre settimane con una laureanda proveniente dal MIT il Massachusetts Institute of Technology di Boston.
    Nata in una famiglia di origini siciliane,  Loren Maggiore è  una brillante  studentessa americana di ingegneria informatica prossima alla laurea ma già  assunta da Google il colosso informatico noto in tutto il mondo.
    Piccola di statura, molto dolce e sorridente nello sguardo, ma anche molto determinata è  entrata con passo sicuro dentro le classi dove ha svolto lezioni di matematica ed informatica in lingua inglese. La metodologia è  quella basata sull'approccio hands on, sul ragionamento, sull' esperienza per arrivare a ricostruire il procedimento che infine diviene definizione. Partire sempre dalla pratica, fare ipotesi, risolvere problemi è  quello che Loren dice di avere imparato al MIT, la prestigiosa Università  di Boston nella quale come lei stessa sottolinea ha il "privilegio " di studiare. È  un privilegio infatti quello di frequentare un'università  dai costi proibitivi che una brillante ragazza come lei ha potuto realizzare grazie ad un prestito che restituirà  dopo la laurea con il proprio lavoro.

    I nostri studenti ancora una volta sono rimasti molto coinvolti da questa presenza che per tre settimane ha contribuito ad ampliare il processo di internazionalizzazione del nostro istituto. Hanno seguito con attenzione, partecipato attivamente e sperimentato un approccio metodologico Clil linguisticamente più  autentico.

    È una bella esperienza per tutti quella del programma Global Teaching Labs; per la giovane americana, che si mette alla prova in un contesto didattico che non conosce e per i nostri ragazzi, che ascoltano la lezione di una giovane donna, con un punto di vista diverso sul mondo. Si dichiara ambientalista, racconta del suo impegno attivo portato avanti con altri colleghi.

    Le tre settimane sono trascorse in fretta,  è  tempo di cambiare pagina, si torna alla "normalità " ma sicuramente qualcosa è  cambiato e non solo per gli alunni ma anche per quei docenti motivati che si sono messi in gioco, che hanno appreso spunti dall'approccio metodologico usato da Loren Maggiore. È  giunto il tempo dei saluti e ci  commuovono i biglietti di ringraziamento che si è  sforzata di scrivere in un semplice italiano che le è  stato principalmente insegnato dalla nostra DS prof.ssa Di Maggio che ha favorito l'iniziativa al punto da garantire l'ospitalità  che, nel caso del protocollo previsto e sottoscritto, è  obbligatoria per la scuola ospitante.
    Ancora una volta il nostro istituto si conferma come promotore  e propulsore di innovazione metodologica e didattica sul territorio palermitano e non solo, in grado di intercettare le significative opportunità  di crescita professionale che si prospettano nel mondo globalizzato in cui viviamo.

    di Ida Mariolo - Docente


    Condividi questo articolo





    edit

    Scrivi su Scuolalocale clear remove

    Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo

    edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    doneChiudi
    Racconta la tua esperienza Scuola-Lavoro!
    Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto di alternanza e racconta l'esperienza; la redazione di Scuolalocale del tuo Istituto riceverà queste informazioni e le pubblicherà su Scuolalocale.
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
    Seleziona il progetto che vuoi raccontare, non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    Invia la tua Idea clear remove

    Descrivi la tua idea e inviala a Scuolalocale.
    account_circle
    pin_drop
    Seleziona il tuo Istituto

    Seleziona l'ambito della tua idea

    mode_edit

    thumb_up

    La tua idea è stato inviata a Scuolalocale!

    Grazie!

    doneChiudi
    Chiudi
    Chiudi