IL FESTIVAL DI SANREMO - I 70 ANNI DEL FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA
 
    Stai leggendo il giornale digitale di IS Einaudi Pareto su
    Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

    IL FESTIVAL DI SANREMO

    I 70 ANNI DEL FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA

    Il festival di Sanremo è una competizione musicale che si svolge ogni anno, intorno ai primi del mese di febbraio, e a cui partecipano i cantanti più conosciuti della musica italiana, i quali, nel corso di diverse serate, presentano canzoni inedite in italiano, selezionate da una commissione di esperti musicali.

    I brani in gara vengono votati da giurie demoscopiche, commissioni competenti e anche dal pubblico televisivo per mezzo del televoto.

    La canzone vincitrice viene premiata con la statuetta del Leone di Sanremo, ma vengono assegnati anche altri riconoscimenti come il “Premio della critica”, conferito, a partire dal 1982, dalla stampa specializzata, e il “Premio Mia Martini” (dal 1996).

    Inoltre, dal 1956, il vincitore del festival di Sanremo ha il diritto di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest, una competizione musicale internazionale organizzata dai membri dell’Unione europea.

    Il primo festival risale al 1951: le prime edizioni si tennero nel salone delle feste del Casinò di Sanremo in cui i pochi spettatori seduti ai tavoli ascoltavano i cantanti esibirsi nelle loro performance; a partire dal 1955, però, la kermesse ampliò il suo pubblico, perché cominciò ad essere trasmessa in diretta televisiva sulla Rai. Dal 1977 il festival si svolge al Teatro Ariston.

    La decisione di istituire un festival della canzone italiana nel mese di febbraio venne presa dall’allora direttore delle pubbliche relazioni del Casinò di Sanremo e dal conduttore radiofonico Angelo Nizza, assiduo frequentatore del casinò, per incrementare il turismo in Liguria nella cosiddetta “stagione morta”.

    La prima edizione, però, non ebbe molto successo né tra il pubblico né presso la stampa, ma già a partire dal secondo anno la competizione iniziò a suscitare grande curiosità e, negli ultimi anni, gli ascolti televisivi di Sanremo hanno raggiunto vette altissime e il Festival è considerato uno dei programmi più seguiti dagli Italiani. Con l’affermarsi delle nuove tecnologie, la kermesse sanremese ha ampliato ancora di più il numero dei suoi spettatori, raggiungendo il pubblico giovanile delle piattaforme streaming e dei social network: si contano più di due milioni e mezzo d’interazioni per serata su facebook, instagram e su altre piattaforme.

    Da Sanremo sono passati i più grandi autori e i migliori interpreti della canzone italiana e ci hanno lasciato alcuni brani indimenticabili che sono entrati nel nostro patrimonio musicale.

    La storia di Sanremo non è stata sempre rose e fiori, ha passato periodi di crisi in cui è stato sommerso dalle critiche, ma oggi è considerato uno degli eventi più attesi dagli italiani. Amato e odiato da molti, criticato per i suoi clichè e per i suoi testi commerciali, resterà sempre un programma ricco di emozioni e musica.

    di Stefania Lo Sicco


    Parole chiave:

    Festival di Sanremo

    Condividi questo articolo





    edit

    Scrivi su Scuolalocale clear remove

    Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo

    edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    doneChiudi
    Racconta la tua esperienza Scuola-Lavoro!
    Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto di alternanza e racconta l'esperienza; la redazione di Scuolalocale del tuo Istituto riceverà queste informazioni e le pubblicherà su Scuolalocale.
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
    Seleziona il progetto che vuoi raccontare, non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    Invia la tua Idea clear remove

    Descrivi la tua idea e inviala a Scuolalocale.
    account_circle
    pin_drop
    Seleziona il tuo Istituto

    Seleziona l'ambito della tua idea

    mode_edit

    thumb_up

    La tua idea è stato inviata a Scuolalocale!

    Grazie!

    doneChiudi
    Chiudi
    Chiudi